Pagine

venerdì 26 agosto 2011

Il Trenino Wilson - Wilson from Chuggington

Il mio piccino è fan sfegatato di Chuggington e come tutti i bimbi ha la passione per il travestimento, così ho voluto realizzare per lui il trenino Wilson.

My baby is a fan of Chuggington and as all children has a passion for costumes, so I wanted to make him Wilson.


Ora che ce l'ha lo indossa abitualmente tutte le volte che guarda quel cartoon!
Per realizzare questo progetto ho utilizzato scampoli di tessuto tipo micropile rosso e nero per il pannello del trenino. Avevo bisogno di una misura variabile, che si potesse indossare in ambienti chiusi con sotto una maglietta e un pantaloncino ma anche all'aperto con sotto un piumino. Per questo motivo ho optato per un'allacciatura ai fianchi realizzata con due strisce di fettuccia nera.
Il trenino e stato ricamato a macchina utilizzando un filo di lana e il piedino per galloni mentre i dettagli degli occhi, della bocca e della parte posteriore sono stati eseguiti con la tecnica dell'applique.
Il disegno del trenino, dal quale ha preso spunto per la creazione e che ho ingrandito e utilizzato come base per il ricamo, è stato scaricato dal sito http://www.stampaecolora.com/.
Spero che questo progetto vi piaccia e che possiate trarre spunto per i vostri lavori creativi!

Now he wears it every time he’s looking at that cartoon!
For this project I used fabrics like red and black microfleece for the panel of the train. I needed a variable extent, so that it could be worn indoors with a T-shirt and shorts under but also outside with a feather duster. For this reason I sew strips of black bias tape on the two sides of the panel. The “face” of the train was embroidered by sewing machine using a couching/braiding foot with wool yarn  while the details of the eyes, mouth and back side were done using applique technique. the pattern of the train was downloaded from http://www.stampaecolora.com/; I zoomed it and used it also as a base for embroidery. I Hope you enjoy this project and you get inspiration for your creative work!


See you soon,
A presto,


giovedì 18 agosto 2011

Nuova pagina aggiunta: I miei ricami a macchina!

Oggi aggiungo una nuova pagina destinata ad arricchirsi:

I miei ricami a macchina

Si comincia con un video-tutorial sulla tecnica dell'applique: per la delicatezza del soggetto e la colonna sonora scelta è davvero tutto da gustare!

E queste sono le mie validissime aiutanti:

Husqvarna Topaz 30
Pfaff 7570



A presto,

Così imparo l'arte del ricamo

In questa sezione caricherò i video e i tutorials che ho trovato in internet e che mi hanno permesso di imparare qualcosa in più sul ricamo a macchina.

Il primo video mi ha particolarmente affascinato: si tratta di un ricamo multi applique che riproduce una dama del '500 (piccolo gioco: secondo voi si tratta di Katherine come scrive l'autore del ricamo, o di Anna Boleyn?).


Particolarmente accurata anche la rifinitura del retro.
Il ricamo è molto delicato, la colonna sonora rilassante: divertitevi!

Video ricamo appliquè

L'artista è una ragazza appassionata di teatro shakespeariano e di tutto ciò che fa Old England e ha ricamato i personaggi della letteratura e della storia inglese.
Per chi fosse interessato agli altri lavori e volesse trarre nuovi spunti ecco il link del sito:

http://www.myworldsastage.com/

e delle Gallery:

http://www.myworldsastage.com/images/gallery%20dolls/index.html

http://www.myworldsastage.com/images/Miscellaneoussewing/index.html

A presto

martedì 16 agosto 2011

La mia prima borsa ovvero come riciclare i tessuti - My first bag, or how to recycle fabrics

Per questa borsa ho usato dei tessuti di recupero che avevo in casa: un linone che si utilizza normalmente per lavori di tappezzeria per la parte esterna e la tasca centrale (io ho voluto utilizzare il rovescio del tessuto), mentre la fodera è stata ricavata da un mio vecchio abito in viscosa. La tasca esterna e le applicazioni sono state fatte sempre col linone ma utilizzando il dritto della stoffa.

Il cartamodello è di "Il Mondo di Pezze" ed è stato pubblicato sulla rivista "Cucito Creativo Facile".

Poiché dopo aver tagliato il tessuto prescelto mi sono accorta che si sfilacciava facilmente ho deciso di realizzare questo progetto interamente con la taglia e cuci mentre ho usato la macchina per cucire per la tasca esterna porta-cellulare e le applicazioni.

Il risultato ottenuto è una borsa capiente, perfetta da indossare quando porto il mio piccolino a passeggio in bicicletta, con tre comode tasche nelle quali distribuire con metodo tutte le infinite cose che noi mamme dobbiamo avere sempre sotto mano. Senza contare che finalmente non perdo minuti preziosi a frugare nelle tasche alla ricerca del cellulare!
------------------------------------------------------------------------


I made this bag with fabrics i've found at home: a linen cloth that is normally used to cover the sofas, that i used to make the outside and the central pocket (I used the back side of fabric), while the lining was made ​​from an old dress in viscose. The outside pocket and applications were made of linen, but using the right side of the cloth.
The pattern was published in a magazine.
After cutting the fabric chosen, I realized that it frayed easily, so I decided to do this project entirely with the serger and  I used the sewing machine for the external pocket for mobile phone and for the applications.
Now I have a large bag, perfect to wear when I go cycling with my child, with three handy pockets in which I can distribute all the countless things that we moms should always have on hand. Not to mention that now I do not lose precious minutes searching through pockets for my mobile phone!

--------------------------------------------------------------------
Ecco la borsa come è proposta dalla rivista:

Here is the bag as is proposed by the magazine:




 E quella realizzata da me:

And that made ​​by me:
Questo è l'interno:

This is the inside:


Queste tutte e tre le tasche:

These all three pockets:


Spero vi piaccia!


I hope you like it!
See you soon,

A presto,

Parliamo di Ricamo a Macchina

Questi sono alcuni dei lavori fatti con la macchina ricamatrice:


Il benvenuto per un bimbo appena nato


Questo lavoro è stato creato unendo tecniche di cucito e di ricamo a macchina: i vari disegni che lo compongono sono stati scaricati da internet nei siti che li offrono gratuitamente ed elaborati in modo da creare un unico modello col programma base Pfaff Creative Customizing, ormai per altro superato dalla nuova linea di software della Pfaff. Sempre con Pfaff Creative Customizing è stata aggiunta la scritta utilizzando uno degli alfabeti proposti.
La macchina da ricamo utilizzata è la Pfaff 7570.





Set per Asilo


Anche questo set è stato ricamato a macchina con la Pfaff 7570 ma in questo caso ho digitalizzato il ricamo: sul set, acquistato preconfezionato, era già stampata una tartarughina che temevo si potesse scolorire con i lavaggi, così ho riprodotto il disegno su un foglio, l'ho scannerizzato e trasformato in ricamo con un software più evoluto: il Pfaff 3D Creative Suite. La necessità era quella di inserire il nome e cognome del bambino come richiesto dall'asilo e con Pfaff 3D Creative Suite è stato semplice: la cornice a forma di cuore e l'alfabeto sono offerti dal pacchetto software, non bisogna fare altro che combinare gli elementi in un unico modello.Il set si compone di:


sacchettino:



bavaglina e asciugamano:



e questo è il particolare della tartarughina:



Grazie per la vostra attenzione e alla prossima!

lunedì 1 agosto 2011

In una giornata di sole

Domani danno sole pieno, così per chi abita dalle mie parti o nelle provincie limitrofe a quelle di Como e Lecco suggerisco un tour delle ville:


Questa la piantina del Lario:



E queste le ville


Villa Melzi a Bellagio
http://www.giardinidivillamelzi.it/


Villa Monastero a Varenna
http://www.villamonastero.eu/index.php?option=com_oziogallery&Itemid=302&lang=it

Villa del Balbianello
http://www.fondoambiente.it/beni/il-giardino.asp

Villa Carlotta (qui ci vorrebbe almeno un intero pomeriggio) dove ammirare il genio di Canova, Thorvaldsen e Hayez
http://www.youtube.com/watch?v=bb_35VKumyU

e i magnifici giardini
http://www.villacarlotta.it/?view=gallery