mercoledì 17 agosto 2011

Come riparare la cerniera di un pantalone - How to fix a zipper

Vi è mai capitato di voler indossare proprio quel paio di pantaloni e mentre li state infilando oops, si rompe la cerniera?

Have you ever just wanted to wear that pair of pants and while wearing oops, you broke the zipper?


A me succede se metto un paio di chili di troppo… Comunque, perché rinunciare a indossare i pantaloni? Ecco un tutorial per una riparazione lampo!
Cosa serve: 
Scuci punti, forbicina, ago e filo in tinta.


Happens to me if I have a few extra pounds ... Anyway, why give up wearing pants? Here is a tutorial for a flash repair! 
What you need:
Seam ripper, scissors, needle and thread to match.
Osservate la cerniera: noterete che da un lato mancano alcuni dentini. Il cursore si è sfilato esattamente in quel punto ed esattamente in quel punto dovete procedere eliminando ancora alcuni dentini, aiutandovi con lo scuci punti e le forbicine.


Look at the zipper; you'll notice that one side is missing some teeth. The zip-slider has pulled exactly at that point and exactly at that point you have to remove a few more teeth, helping with the seam ripper and scissors.


Consiglio: procedete eliminando i dentini verso la parte bassa della cerniera, in modo da pregiudicarne il meno possibile la lunghezza a lavoro terminato.
Praticate con le forbici una piccola incisione alla base del tratto di cerniera libero dai dentini.


Hint: proceed by removing the teeth towards the bottom of the zipper, so that you’ll have a longer zipper when finished. Make a small cut with scissors where there are no teeth.

Attraverso l’incisione praticata inserite nuovamente la parte di cerniera sfilata nel cursore.


Insert through the cut the removed side of the zipper in the zip-slider.
Vi troverete con la cerniera chiusa normalmente nella parte superiore mentre la parte inferiore sarà ormai inutilizzabile.


You will use the top of the zipper and the bottom part will become unusable.
Ora potete bloccare la cerniera con un travettino cucito a mano con un filo in tinta (io ne ho usato uno a contrasto nella speranza che si veda meglio)


Now you can lock the zipper with some hand-stitches with a thread to match (I have used a contrast in the hope that you can see it better)
Il travettino fa si che il cursore non scenda fino alla parte di cerniera rotta. In questo modo il cursore non si sfilerà nuovamente.


Hand-stitches allow  the zip-slider not to reach the broken part of the zipper. This way the zip-slider will not slip off again.
Ecco i pantaloni nuovamente utilizzabili: cerniera aperta


Here we are, pants can be used again: unzipped
E cerniera chiusa


zipped
Naturalmente si tratta di una riparazione assolutamente provvisoria: la cerniera dovrà essere sostituita al più presto con una nuova!


Of course it is a very temporary repair: the zipper must be replaced as soon as possible with a new one!
See you soon,
A presto,