martedì 6 settembre 2011

Work in progress: un abito dalla fantasia etnica

Questo è l'abito che sto facendo per me:


In realtà l'ho iniziato a luglio e poi accantonato per mancanza di tempo, ma voglio assolutamente finirlo!

Il tessuto è molto particolare, così dopo aver più volte provato davanti allo specchio come potevo posizionare i disegni, ho creato con riga e squadra il cartamodello del corpino e della gonna separatamente e li ho appoggiati sul tessuto non doppiato e al dritto in modo da poter selezionare le fantasie che mi piacevano esattamente dove le volevo io.

A questo punto ho unito il corpino e la gonna davanti e il corpino e la gonna dietro e ho imbastito l'abito selezionando il punto dritto lunghezza 6 sulla mia macchina da cucire.

Ho fatto la prova sul manichino, posizionando con gli spilli la fascia superiore e le bretelline per vedere come stanno e qui mi sono fermata.

Prossimo passaggio, la fodera! Ho intenzione di tagliarla in sbieco perchè, non avendo fantasie da rispettare come nel caso dell'abito, preferisco che sia più cedevole sui fianchi. Aspettatevi un tutorial!

Grazie per l'attenzione!

A presto,