sabato 20 ottobre 2012

Tutorial: Come utilizzare le Lavagne di Pinterest

Ciao!
Lo so, tante di voi saranno in fiera a Vicenza: vi penso e vi sono vicina col cuore e con la mente!
Anche quest'anno non sono riuscita a conservare un giorno di ferie, li ho usati tutti per stare col mio bimbo ma crescerà e finalmente anche io potrò passare un'intensa giornata creativa ad "Abilmente"!!! Sicuramente lo porterò con me, questa volta avendo la certezza che non sto facendo entrare un elefante in un negozio di cristalli!
Ora cominciamo con la seconda parte del tutorial: lo leggerete quando tornerete a casa e magari farete una bella lavagna con le foto della fiera e anche io potrò vederla! Per chi si fosse perso la prima parte del tutorial questo è il link Tutorial creare un account Pinterest
Eravamo arrivati a questo punto: avevamo salvato il nostro profilo ed erano comparse le Boards, le lavagne appunto!



Ora diciamo che volete riempire la prima lavagna con tutte le vostre creazioni.
Andate sulla lavagna e cliccate sulla scritta "Board Name" in modo da posizionarvi col cursore in quel campo. Digitate il nome della lavagna, in questo caso "Le mie Creazioni". Potete usare la lingua italiana o quella inglese, tenendo presente che il bacino d'utenza di Pinterest, per il momento, predilige la lingua inglese.
Cliccate sul pulsante rosso "Create Board" e poi su "Edit". Potete aggiungere una breve descrizione dei contenuti della lavagna o invitare un amico digitando il suo indirizzo e-mail dove richiesto. In questo caso la persona che avrete invitato potrà aggiungere i suoi "Pin" alla vostra lavagna. Cliccate su "Save Settings".
Ora dobbiamo mettere le nostre creazioni nella lavagna.
Apriamo una nuova finestra col nostro motore di ricerca (explorer, google chrome, firefox o altro) e andiamo a fare visita al nostro blog. Selezioniamo il post dedicato alla nostra creazione; mi raccomando, è importante selezionare l'indirizzo del post, non quello generico del blog, altrimenti le persone che visiteranno il nostro profilo Pinterest non troveranno la creazione che vogliamo evidenziare ma l'ultimo post che abbiamo pubblicato nel blog.
Copiamo l'URL del post dalla barra degli indirizzi cliccando col tasto destro del mouse su "Copia".
Ritorniamo su Pinterest e clicchiamo in alto a destra su "Add+" e poi su "Add a Pin". Dove c'è scritto "http" incolliamo l'url del post e clicchiamo su "Find Images". Si aprirà una finestra con due frecce, "Prev" e "Next". Cliccate su "Next" finché non trovate la foto che più vi piace. A destra vedrete uno spazio con la scritta "Describe your Pin": dovete inserire obbligatoriamente una breve descrizione del Pin. Sopra questo campo vedrete una freccia nera: vi serve per selezionare la Board in cui volete inserire il Pin (ma come parlo? Linguaggio Pinterest ovviamente)! Cliccate su "Pin it" e il gioco è fatto!
A questo punto cliccando sempre su "Add+" e ripetendo la procedura potrete caricare tutte le foto dei vostri lavori dal vostro blog.
Ora facciamo un altro esempio: state navigando in internet e a un certo punto un tutorial o un articolo o un video cattura la vostra attenzione. Normalmente lo salvereste tra i preferiti ma con Pinterest potete rintracciarlo immediatamente anche visivamente!
Andate su Pinterest, cliccate su "Add+", poi su "Add a Pin". Copiate l'URL del post che vi interessa, caricate la foto più rappresentativa, una descrizione e scegliete la lavagna. Se non avete una lavagna specifica per quell'argomento potete utilizzare il pulsante "Create a Board" in fondo all'elenco delle lavagne. Digitando un nome lavagna ne creerete una nuova. Piccolo consiglio dato dalla mia esperienza personale: cercate di essere il più specifiche possibile. Io ho creato una lavagna "Learn to Sew - Impara a Cucire" e in meno di due settimane conteneva ben 1500 Pin. Ora nel mio profilo trovate "Impara a cucire i bottoni", "Impara a cucire le tasche", "Impara a cucire le maniche" ecc. ecc.
Un'altra cosa importantissima: quando entrerete nuovamente nella pagina Pinterest col vostro account come prima cosa visualizzerete una serie di Pin aggiunti dagli altri utenti Pinterest. Per visualizzare le vostre boards dovete spostarvi col cursore a destra sul vostro nome. Si aprirà un menù a tendina dal quale dovrete selezionare "Boards".
Per oggi è tutto, tanto, pure troppo!!! Spero davvero di non avervi annoiate!
Nei prossimi post sull'argomento Pinterest impareremo a "Ripinnare", a scegliere una foto rappresentativa della Board e a riordinarle secondo un criterio da voi stabilito e questa volta vi assicuro, il post sarà breve!!!

Un bacio e a presto!