sabato 3 agosto 2013

Tutorial Bikini parte prima: lo slip! - Bikini tutorial first step: briefs!

ENGLISH VERSION  HERE

Ciao,
Oggi un lunghissimo post con tutti i passaggi per cucire il bikini:



Lo faremo double face, così avrete due diversi costumi in uno.
In questo primo post troverete tutti i passaggi per cucire lo slip, in serata preparerò un secondo post, che troverete domani, relativo al reggiseno.

Ecco un riepilogo delle puntate precedenti:

Qui le istruzioni per costruire il cartamodello del reggiseno;
Qui le istruzioni per costruire il cartamodello dello slip;
Qui le istruzioni per il taglio dei tessuti.

Cominciamo, avrete bisogno di:

Aghi per tessuti stretch
Filo in tinta in polyestere
Elastico largo 6 mm (meglio se trovate l'elastico per costumi o elastico para ma si può tranquillamente usare anche l'elastico classico)
Piedino per elastici (opzionale)
Attrezzo per risvoltare i tubolari
Passanastri o spilla da balia

Prima di iniziare a cucire cambiate l'ago della macchina: per questi tessuti sono consigliati aghi per tessuti stretch possibilmente nuovi. Procuratevi inoltre un filo in tinta che sia in polyestere.
E' consigliato, ma non indispensabile, l'apposito piedino per elastici, che ne facilita molto l'applicazione. Per chi non ha il piedino metterò il link a un video su YouTube alla fine del post
Un ultimo consiglio: leggete bene tutti i passaggi prima di cominciare in modo da avere una visione completa del procedimento.

Prendete i tessuti che avete tagliato per lo slip, posizionate il tessuto principale dritto contro dritto e cucite il cavallo: io ho impostato un punto zig-zag elastico, lunghezza punto 1, larghezza 2,5


Allo stesso modo cucite l'altro tessuto, che da ora in avanti chiamerò fodera per comodità, lasciando però un'apertura di circa 2,5 cm per rivoltare lo slip una volta concluso:


Aprite i due slip e posizionateli uno sopra l'altro, dritto con dritto come nella foto. Cucite i quattro fianchi (segno rosso) sempre con punto zig zag elastico lunghezza 1 larghezza 2,5:


Con un righello segnate sulla fodera dei punti a 1,5 cm dalla cucitura dei fianchi: dovete segnarne quattro sul davanti e quattro sul dietro dello slip, questo perché lasceremo uno spazio privo di cuciture per permettere il passaggio dei laccetti; questi quattro punti vi serviranno a sapere dove dovrete iniziare e terminare le cuciture:

L'elastico andrà applicato in vita e lungo il giro gamba: io ho preferito imbastire le cuciture prima di applicare l'elastico in modo da non dovermi preoccupare di altro se non di guidare correttamente la stoffa sotto il piedino. In questa foto vedete le cucitura definitiva del fianco a zig zag e l'imbastitura che si ferma a 1,5 cm dalla cucitura stessa:


Il piedino per elastici della Pfaff si presenta così:

Con la rotellina evidenziata regolate il piedino secondo la larghezza dell'elastico che usate: questo fa sì che sia il piedino stesso a guidare l'elastico in posizione, voi non dovrete preoccuparvi di tenerlo dritto rispetto alla cucitura che state facendo. L'altra rotella su cui ho il pollice (ciao pollice!) serve per regolare la tensione dell'elastico: più alto è il valore più l'elastico sarà teso, più il tessuto sarà arricciato:


Infilo l'elastico nell'apposita scanalatura:


Mi accerto che il piedino sia chiuso correttamente:


Essendo anche per me la prima volta ho cucito come prima cosa i laccetti: ho tagliato due strisce di tessuto lunghe 150 cm e larghe 4 cm e una striscia lunga 120 cm e larga 4 cm. Le ho piegate a metà col dritto all'interno in modo da avere due strisce da 150 x 2 cm e una da 120 x 2 cm. Anche in questo caso ho preferito prima imbastire. Come vedete nella foto il piedino si allarga verso il centro impedendovi la visuale ma se prendete come riferimento uno degli angoli davanti del piedino e tenete il tessuto sempre alla stessa distanza rispetto all'angolo di riferimento non avrete problemi. Ho impostato sempre il punto zig zag elastico lunghezza 2 e larghezza 4, il valore della rotella del piedino per elastici sul 3 e ho cucito l'elastico a 0,5 cm dal bordo:


Ecco una foto del laccetto come si presenta dopo aver cucito l'elastico:


Ho tagliato il tessuto in eccesso e con l'apposito attrezzo ho risvoltato il tutto al dritto: il laccetto è pronto! Fate lo stesso con gli altri due laccetti:


Ora siamo allenate per cucire l'elastico sugli slip: vita davanti, vita dietro e giro gamba destra e sinistra iniziando e terminando le cuciture a 1,5 cm dalle cuciture dei fianchi. L'impostazione per il punto zig zag elastico è lunghezza 2 larghezza 3,5, la rotella del piedino per elastici è impostata su 3,5. Mi sono aiutata mettendo degli spilli a inizio e fine cuciture per rispettare la distanza di 1,5 cm dalla cucitura dei fianchi:


Prende forma vero? Ci siamo quasi! Ricordate l'apertura che avevamo lasciato nella fodera? Risvoltiamo da lì il costume al dritto:


Fatto! Ricordiamo di chiudere l'apertura nella fodera con punti nascosti!


Prendiamo uno dei laccetti lunghi 150 cm, tagliamolo a metà e con un passanastri o una spilla da balia infiliamolo nelle aperture che avevamo lasciato sui fianchi, dal basso verso l'alto davanti e dall'alto verso il basso dietro:


Facciamo lo stesso sull'altro fianco, due bei fiocchetti e lo slip è finito!


E ora il link per chi non ha il piedino per elastici: in questo video sono spiegati sette modi per inserire/attaccare un elastico: in questo caso fate riferimento al minuto 4:25 del video.

Spero di essere stata chiara e di avervi dato nuove idee per creare, se avere bisogno di contattarmi scrivetemi e sarò felice di rispondervi!

Un bacione e a domani col tutorial del reggiseno!


Tutorial per cucire il reggiseno qui 

Today a long post with all the steps to sew the bikini:


We will sew a reversible bikini, so you get two different swimsuits in one.
In this first post I'll show you all the steps to sew the briefs, tomorrow I will prepare a second post about the bra.


Here is a summary of the previous posts:

Here the instructions to draw the bra pattern;
Here the instructions to draw the briefs pattern;
Here the instructions for cutting the fabrics;

Let 's sew the briefs, you will need:

Needles for stretch fabrics
Matching Polyester thread
Elastic band 6 mm wide (better if you find the elastic for swimsuits)
Elastic Foot (optional)
Tool for turning the straps inside out
Safety pin

Before you start sewing change the machine needle: for these fabrics are recommended needles for stretch fabrics. Use a polyester thread matching the fabric. It would be also useful, but not required, an elastic foot, which makes sewing elastic very easy. For those who do not have it I'll share a video on YouTube at the end of the post
One last tip: read carefully all the steps before you start so you have a complete view of the proceedings.

Take the fabrics that were cut for the briefs, place the main fabric right sides together and stitch the crotch: I set a three-steps zigzag stitch, length  1, width 2.5


Do the same with the other fabric, which from now on I will call lining, but leave a gap of about 2.5 cm to turn the briefs inside out once finished:


Open the two briefs and place one above the other, rigth sides together as in the picture. Sew the four sides (red mark) using a three-step zigzag stitch width 2.5 length 1:


With a ruler mark on the lining some dots, 1.5 cm from the side seam: you have to mark four on the front and four on the back of the briefs, because here we will leave an area without seams to insert the straps; these four dots will be useful to know where you should start and finish the seams:


The elastic will be applied at the waist and around the legs: I preferred to baste the seams before applying the rubber band so you do not have to worry about anything except properly guide the fabric under the presser foot. In this photo you can see the final side seam  (zigzag) and the basting that stops at 1.5 cm from the side seam:


The elastic foot Pfaff looks like this:


With the wheel highlighted you can adjust the opening according to the width of the elastic to guide the elastic in place; this way you do not have to worry about keeping it straight.  The other wheel on which I have the thumb (Ciao thumb!) is to adjust the tension of the elastic: the higher the value the more the elastic is stretched, the more the fabric will gather:


I put the elastic into the groove:


I make sure that the presser foot is properly closed:


As for me was the first time I sewed the straps first: I cut two strips of fabric 150 cm long and 4 cm wide and one 120 cm long and 4 cm wide. I've folded in half with the right side inside so you have two strips of 150 x 2 cm and one 120 x 2 cm. Again I preferred basting. As you can see in the picture the foot is wider toward the center but if you refer to one of the corners of the foot front and keep the fabric at the same distance you will have no problems. I set thethree-step zigzag stitch  length 2 and width 4, the wheel of the elastic foot is on 3. I sewed the elastic 0.5 cm from the edge:


Here is a picture of the strap after sewing the elastic:


I cut the excess fabric and with the appropriate tool I turned the strap inside out. Do the same with the other two straps:


Now we are trained to sew the elastic on briefs: back waist, front waist and  right and left leg, beginning and ending the seams at 1.5 cm from the side seams. The setting for the three-step zigzag stitch are: width 3.5 length 2, the wheel of the elastic foot is set on 3.5. I placed pins at the beginning and end seams to comply with the distance of 1.5 cm from the side seams:


Takes shape right? We've almost done! Remember that we left the opening in the lining? We need this to turn the briefs inside out:


Done! Remember to close the opening in the lining with hidden stitches!


Take one of the 150 cm long straps, cut it in half and with a safety pin insert one in the openings that we have left on the sides, from the bottom to the top of the front and from the top to bottom of the back:


Do the same on the other side, two beautiful little bows and we've done!



And now the link for those who do not have the elastic foot: in this video are explained seven ways to insert / attach a rubber band: refer to the 4:25 minute video.

I hope I was clear and I have given you new ideas to create, if you need to contact me please email me and I'll be happy to answer your questions!

A big kiss and see you tomorrow with the tutorial about the bra!


Tutorial on how to sew the bra here