venerdì 25 ottobre 2013

Una maglia con le rose - Rose shirt

ENGLISH VERSION  HERE

Ciao,
Oggi sono particolarmente felice: finalmente ho trovato il tempo per realizzare qualcosa per me e non solo, ho anche il computer a disposizione per mostrarvi qualche foto!!! Tripudio!!!

Sì perché in genere faccio come il calzolaio che ripara le scarpe per gli altri e va in giro con le scarpe rotte: io trovo sempre il tempo per fare qualcosa per gli altri ma il mio guardaroba rimane invariato nel tempo.
Così ho deciso di provare con un esperimento, dedico venti minuti al giorno, a giorni alterni, a cucire qualcosa per me stessa: sembra poco invece i risultati si vedono!
Questa è la maglia che ho realizzato questa settimana: ho iniziato a ricalcare il cartamodello mercoledì scorso e domenica ho cucito l'orlo e ho inserito il nastrino al collo. L'ho già sfoggiata ma non ho mai potuto mostrarvela. L'ho chiamata Rose (come il nome in inglese): fantasiosa vero? :-)



Ho preso questo tessuto in maglina lo scorso inverno:


Si tratta di due pannelli di stoffa, ne ho usato uno per la maglia, dal secondo ho ricavato le maniche e il collo ad anello. La spalla è scesa, così la manica fa questo effetto a kimono:


Questo è un particolare del collo,


Sembra che dietro le spalle ci sia un cappuccio, in realtà si tratta di un semplice anello aperto davanti e trattenuto da un nastrino in organza:


La maglia è interamente cucita con la Taglia e Cuci: ho sperimentato dei punti che la macchina aveva in dotazione ma che non avevo mai utilizzato, compreso il punto di copertura.
Sono davvero soddisfatta per la riuscita di questo progetto, soprattutto perché finalmente sto utilizzando la Taglia e Cuci al pieno delle sue potenzialità e non solo per rifinire le cuciture interne!

Certo riuscire a realizzare un progetto a settimana sarebbe fantastico, anche in considerazione del fatto che ho l'armadio pieno di stoffine e non contenta continuo a comprarne altre: vedremo cosa riuscirò a portare a termine, l'ambizione sarebbe quella di realizzare un paio di jeans ma la vedo luuuuuuuunga!!!

Vi terrò aggiornate!

Un bacione,

Piera.

ENGLISH VERSION  HERE



Ciao,
I am really happy today: I finally found the time to sew something for me!

I'm like the shoemaker who repairs shoes for others and goes around with broken shoes : I always find the time to do something for others but my wardrobe remains unchanged over time .

So I decided to try an experiment , I dedicate twenty minutes a day, every other day, to sew something for myself: it's just a few time but the results are good!

This is the shirt I made this week : I started to trace the pattern last week on Wednesday and on Sunday I sewed the hem and I put the ribbon in the drawstring on the neck.



mercoledì 23 ottobre 2013

Tutto ciò che la piattaforma Craftsy può offrire - All about Craftsy

ENGLISH VERSION  HERE

Ciao,
In attesa degli sconti previsti per la giornata di Venerdì 25 scrivo questo post per raccontarvi tutto ciò che la piattaforma Craftsy  può offrire.
Rispondo alle f.a.q.:

Che cosa è Craftsy?
Craftsy è una comunità di artisti da tutto il mondo. Offre corsi on-line e non solo: trovate anche uno shop on-line in cui i designer indipendenti (sì sì, anche voi :-)), possono vendere i loro cartamodelli e un negozio con offerte su filati, tessuti e kit dei materiali utilizzati durante i corsi. Trovate inoltre una sezione in cui i membri condividono le foto dei progetti realizzati.
Con oltre due milioni di iscritti, Craftsy ha molto da offrire, con corsi che spaziano tra quilting , cucito, maglia, pittura , fotografia, cucina , e altro ancora.

Perché fare un corso on-line?
I corsi Craftsy offrono la comodità di un insegnante di fama mondiale direttamente a casa nostra, ogni volta che vogliamo. La formazione on-line è una grande alternativa per una serie di motivi .
Grazie alle varie offerte formative on-line, fruibili a qualsiasi ora, si può imparare al proprio ritmo, in qualsiasi momento . L'apprendimento on-line è una fantastica alternativa per le persone che, come me, sono impegnate per tutto il giorno e possono accedere ai corsi solo nelle ore serali o nel week-end o che hanno difficoltà a uscire di casa.
Si può decidere di rivedere più volte una lezione riguardante tecniche che troviamo particolarmente complesse in modo da poter osservare come vengono eseguiti i vari passaggi.
Si può inoltre decidere di rivedere un corso o una lezione prima di iniziare un nuovo progetto.

Craftsy offre anche la possibilità di iscriversi al blog della piattaforma: gli insegnanti vi terranno aggiornati con tutorial fotografici riguardanti le tecniche trattate nei corsi.

Vi lascio i link ai corsi gratuiti presenti sulla piattaforma, così posso utilizzare i nuovi banner, compresi quelli di knitting e cake design!







Venerdì invece, in occasione dei saldi sui corsi, troverete un banner con link diretto nella side-bar.

Per oggi è tutto!

Un bacione,

Piera

ENGLISH VERSION  HERE


Ciao,
Waiting for Craftsy flash sale this Friday, October 25th, a post to tell you all that the platform can offer:

What is Craftsy?

sabato 19 ottobre 2013

Burda Classic: recensione del secondo numero in edicola

Ciao!
Manco da un po' ma tra gli impegni di lavoro, gli impegni a scuola, i compiti e Niccolò che sta imparando a usare il computer diventa davvero difficile riuscire a scrivere un post degno di questo nome!

Oggi però non ho potuto resistere: in edicola ho trovato il secondo numero di Burda Classic e l'ho comprato immediatamente, così eccomi qui a scrivervi una piccola recensione.



Si tratta di uno speciale di Burda, per ora è  prevista una sola uscita annuale, il costo della rivista è di € 5,90.

La rivista propone quattordici modelli, tutti classici e dal taglio pulito, alcuni molto semplici da realizzare.

I modelli sono presentati in più taglie: in linea di massima si parte dalla 34 e si arriva alla 46, con alcune varianti che vi indicherò man mano.

Ecco un'anteprima:



Si gioca con i tessuti, si sperimentano lunghezze diverse, si aggiunge o si toglie un particolare in modo da ottenere look sempre differenti.
E' il caso di questo cappotto in eco-pelliccia che viene riproposto anche nella versione pastello in lana bouclè che vedete in copertina o come cappotto o giacca corta per il tempo libero.


La linea è volutamente ampia: il cappotto è pensato per essere indossato sopra un tailleur, un maglione pesante o una giacca sportiva. Taglie 36-48



Completo redingote e pantaloni: difficile pensare che gli stessi modelli possano essere riproposti anche per il tempo libero vero?


...E invece eccoli qui! La redingote si è trasformata in una giacca corta ma il modello è sempre lo stesso. Per i pantaloni è stato sufficiente scegliere un tessuto sportivo. Taglia redingote/giacca: 36-48; Pantaloni: 34-46



Questo golfino è molto bon-ton: sicuramente ne farò un paio, magari proprio seguendo le proposte della rivista: mi piace sia bianco che viola! Taglia golfino: 34-46; Gonna a tubino: 36-48; Pantaloni color glicine 36-50



Lo stesso golfino è riproposto per il tempo libero, abbinato alla gonna svasata:


Nella rivista troviamo la gonna in altre due varianti di lunghezza, in versione primaverile, elegante o sportiva. Taglia: 34-46

Che ne pensate invece di questo abito rosso? Fa molto Kate Middleton vero? Io ci sto facendo un pensierino... Lo trovate anche in versione corta e senza maniche. Taglia: 36-50



Su questa giacca invece non ho dubbi: mi piace molto, specialmente nella versione blu.


 La giacca ha ampi revers e il collo in eco-pelliccia è semplicemente appoggiato e legato con un bel nastro in tinta. Taglia: 36-46



In questa foto potete vedere l'abito indossato sotto la giacca: qui nella versione al ginocchio


Lo stesso abito in versione lunga: si tratta di un modello molto semplice da realizzare, il tessuto fa davvero la differenza! Taglia: 36-48


Anche il modello che segue è sempre molto bello: peccato non avere occasioni mondane per indossarlo!


Nella versione al ginocchio però è perfetto anche per me: una cena romantica riusciamo ancora a concedercela! Taglia: 34-44



Per questa sera è tutto!
Vi ho tentato anche questa volta vero?

Un bacione e a presto!

Piera






sabato 12 ottobre 2013

Solo per questo week-end classi scontate su Craftsy!

Ciao!

Altro post veloce per avvisarvi che da oggi per tutto il week-end i corsi Craftsy saranno scontati fino al 63%!



Se vi piace questa piattaforma cercate tra i corsi in offerta, certamente ne troverete uno adatto alle vostre esigenze di cucito e non solo, in offerta ci sono anche corsi di maglia, uncinetto, scrapbooking, cake design e creazione di gioielli, a partire da nove euro !

Ora vi lascio, corro a cercare anch'io tra le tecniche diverse dal cucito. Speravo di trovare una buona offerta sul corso "Sewing on the Bias" con Sandra Betzina: è da un po' che lo tengo d'occhio ma neanche questa è la volta buona per me, sono già iscritta a tutti i corsi di cucito che trovate in offerta!
Però mi ispira tantissimo "Torch-Fired Precious Metal Clay" per fare fibbie e bottoni con la tecnica del silver-clay!

Se invece volete ulteriori informazioni sui corsi di cucito e sul corso di fotografia scrivetemi e vi risponderò volentieri, li ho già fatti!

Un bacione e a prestissimo,

Piera

martedì 8 ottobre 2013

Un post sui corsi gratuiti Craftsy: conoscere e usare la macchina da cucire

Ciao a tutte,
Volevo dedicare un post veloce a coloro che hanno la macchina da cucire ma credono di non usarla al meglio o vorrebbero padroneggiare con maggior sicurezza alcune tecniche.

Vorrei segnalarvi questi cinque corsi gratuiti sulla piattaforma Craftsy. Tutti i corsi sono in inglese ma le riprese sono chiare e dettagliate, quindi anche se non avete padronanza della lingua inglese non fatevi intimorire!
Vi verrà chiesto si registrarvi sulla piattaforma fornendo un indirizzo e-mail ma state tranquille: riceverete una e-mail solo ed esclusivamente in periodo di offerte o di saldi sui corsi.
Ecco la carrellata di corsi gratuiti:

Online Sewing Class

Bag-Making Basics: Reversible Tote & Zipper Pouch: Il corso ha una durata di sei ore e insegna come realizzare una shopping bag foderata e reversibile con taschina interna e una trousse con zip coordinata. Anche la trousse è foderata.

Online Sewing Class

Bag-Making Basics: Drawstring Bag & Bucket BagIl corso ha una durata di sei ore e insegna come realizzare un sacchetto asilo foderato con coulisse e un cestino porta-lavoro imbottito in tessuto.

Online Sewing Class

Mastering Zipper Techniques Class: Il corso è dedicato soprattutto a chi desidera cimentarsi nei primi lavori di sartoria ma può essere utile anche per chi vuole imparare a confezionare borse con zip: insegna come inserire in un capo una cerniera invisibile, esposta o con finta. Ha una durata di sei ore.

Online Sewing Class

Sewing Machine Feet from A to Z: Insegna come utilizzare i piedini che avete trovato in dotazione con la vostra macchina da cucire e suggerisce i piedini da acquistare per chi volesse sperimentare nuove tecniche di cucito.



Sew Ready: Machine Basics: Utilissimo per una corretta manutenzione della macchina da cucire.

Volevo anche farvi sapere che per ogni nuovo iscritto alla piattaforma ricevo una percentuale grazie al programma di affiliazione Craftsy, percentuale che, vi dirò, ho intenzione di utilizzare per l'acquisto di altri corsi :-)!
Lascio nuovamente il link per quelle di voi interessate al programma di affiliazione:

Join Craftsy Affiliate Program Today

Attenzione, è indispensabile conoscere la lingua inglese poiché il contratto con la società e le mail che riceverete sono in inglese.

Spero di avervi dato informazioni utili!

Nel prossimo post vi farò vedere la maglia che sto confezionando: ormai si va verso l'inverno, brrrrr!!!

Un bacione,

Piera

mercoledì 2 ottobre 2013

E adesso la pubblicità! - Sponsor Time!

ENGLISH VERSION  HERE

Ciao Carissime,

Non scrivo da un po' ma sono tutta presa con gli impegni di Niccolò tra scuola e dopo scuola: sono state settimane di assestamento, dalla prossima gli appuntamenti seguiranno un calendario preciso e spero davvero che le cose vadano meglio, dove meglio vuol dire "finalmente un po' di tempo anche per la mamma"!!!

Un breve post per dirvi che ho aderito al programma di affiliazione Craftsy: da oggi nella side-bar troverete i banner dei video-corsi online proposti su questa piattaforma.


Craftsy Logo


I corsi sono in inglese ma i video sono fatti talmente bene che anche chi non conosce la lingua potrà seguirli senza alcun problema.

Io li adoro, negli ultimi due anni ne ho acquistati tantissimi e non mi hanno mai delusa; ho imparato come fare per rifinire un abito in modo professionale, i trucchi per cucire abiti in maglina con la macchina da cucire e ho svelato i segreti della mia taglia-cuci: il corso di taglio e cucito mi ha fornito le basi per disegnare i cartamodelli su misura ma grazie alla piattaforma Craftsy ho imparato come valorizzare i capi curandoli nei minimi dettagli.

Online Sewing Class

La piattaforma propone corsi di cucito, quilting, ricamo a macchina, maglia, crochet, fotografia, disegno, cake design e molto altro ancora.

Online Quilting Class

Online Crochet Class

Online Knitting Class 

Vi lascio il link di accesso ai video-corsi Craftsy gratuiti, in modo tale da poter provare la piattaforma; attenzione, è richiesta la registrazione con indirizzo e-mail o account facebook, scegliete il corso che più vi piace e cliccate sul pulsante "Enroll For Free", il mini-corso sarà immediatamente fruibile!

Se invece volete aderire al programma di affiliazione Craftsy ed esporre i banner pubblicitari nel vostro blog questo è il link:

Join Craftsy’s Affiliate Program Today

Anche in questo caso vi prego di prestare attenzione: Craftsy si appoggia a una piattaforma pubblicitaria americana, leggete bene le istruzioni e le condizioni per l'utilizzo del servizio.

Per oggi è tutto, spero di avervi dato notizie utili, vi terrò aggiornate anche su eventuali sconti e promozioni!

Se vi iscriverete ai corsi fatemi sapere cosa ne pensate, se avete dubbi sull'iscrizione a un corso scrivetemi, magari l'ho già acquistato e posso dirvi come mi sono trovata.
Scrivetemi anche se necessitate di ulteriori informazioni, sarò felice di rispondervi!

Un bacio e a presto,

Piera


ENGLISH VERSION  HERE


Ciao,
A short post to tell you that I joined the Craftsy Affiliate Program: from now on you will find in the sidebar the banners with online classes offered in this platform.

Craftsy Logo