Purtroppo gli impegni di lavoro mi hanno tenuta lontano dal blog ma una cara lettrice mi ha ricordato che qualche tempo fa avevo promesso un post con le tabelle delle taglie di Burda, La Mia Boutique e Modellina Facile a confronto: ora posso dirvi che "Le ho tutte"!!!
Comincio con Burda, che propone una differenza tra le taglie standard, per donne di statura media intorno ai 168 cm, le taglie corte per donne di statura intorno ai 160 cm e taglie lunghe per donne di statura intorno ai 176 cm. Pubblico sia le tabelle donna che quelle bambino, ragazza, ragazzo e uomo:
Passiamo a "La Mia Boutique": in questo caso la distinzione per le taglie donna è tra taglie classiche e taglie "più". Anche per "La Mia Boutique" pubblico, oltre alle taglie donna, le taglie uomo, le taglie neonato e le taglie bambino:
Infine Modellina Facile: i modelli proposti sono esclusivamente per donne, quindi troveremo una sola tabella dedicata alle taglie donna:
Come possiamo osservare le taglie sono differenti: in base alla mia circonferenza petto e alla mia circonferenza fianchi, mentre per Burda sono una taglia 42-44, per "La mia Boutique" sarei una 44-46/48 mentre per Modellina addirittura una 50-52.
I suggerimenti che posso dare sono due:
non fate mai riferimento alla taglia che acquistate abitualmente quando comprate abiti confezionati: munitevi di un centimetro a nastro e fatevi prendere le misure dal marito, dalla mamma, da un'amica o dai figli. Non prendetele da sole, non sarebbero accurate perché potreste piegarvi o assumere posture errate; se proprio non avete nessuno che possa aiutarvi mettetevi davanti allo specchio e cercate di stare dritte.
Sulle riviste trovate tutte le istruzioni per prendere correttamente le misure ma potete già farvi un'idea dando un'occhiata all'articolo pubblicato sul sito "Un'idea nelle mani"
Il secondo suggerimento riguarda i tracciati dei cartamodelli degli abiti: se come me avete una taglia diversa per il seno e per i fianchi, fate riferimento alla taglia per il seno: modificare la parte superiore di un abito è sempre più complesso che non modificare la gonna, quindi se avete il seno più piccolo seguite il tracciato relativo alla taglia prevista per la vostra circonferenza seno (esempio 42) per la parte superiore dell'abito e andate ad allargarvi dalla vita in giù fino a raggiungere gradualmente il tracciato previsto per la taglia relativa alla vostra circonferenza fianchi(esempio 44). Viceversa se avete un seno abbondante seguite il tracciato relativo alla taglia prevista per la circonferenza seno (esempio 44) per la parte superiore dell'abito e andate gradualmente a stringere dalla vita in giù fino a raggiungere il tracciato relativo alla taglia prevista per la circonferenza fianchi (esempio 42).
Per oggi è tutto, un post tecnico e poco colorato ma spero davvero di esservi stata di aiuto!
Un abbraccio e a presto,
Post utilissimo! ;)
RispondiEliminaChe dire i tuoi post sono sempre utilissimi, ciao ciao Lella
RispondiEliminaGrazie Clarabelle! Questo finisce subito tra i miei appunti di cucito ;-)
RispondiEliminaIn casa la mia mamma usa questo giornale. Molto utile il tuo post. Baci.
RispondiEliminaGrazie per la fiducia che riponi nel mio modo di trasmettere la creatività agli alunni. Felice settimana.
RispondiEliminaMagnifico, le tabelle riunite mi sono molto utili per la facile consultazione. Ottimi i consigli! Molte grazie!
RispondiEliminaAvrei un altro problema, sto cercando "Modellina extra" di febbraio 2012...
l'ho cercata anche in Germania... sia direttamente che attraverso Pieroni di Milano: niente da fare... non è che tu riesca ad aiutarmi? Te ne sarei molto grata.Ciao.Miriam
Ciao Myriam, grazie per essere passata di qui!
EliminaHo guardato tra le mie riviste di cucito ma non ho quel numero di Modellina. Se vuoi puoi provare a chiedere aiuto sul forum di cucito "Let's sew": qualche volta ci siamo scambiate intere riviste, altre volte anche solo un modello che ci interessava particolarmente.
Se sei interessata contattami tramite e-mail: ti faccio avere il link al forum!
Ciao a tutte. Scusate ma avrei bisogno di un confronto con voi se è possibile . Ho appena finito un paio di pantaloni con un modello Burda (panta palazzo aderenti in vita) . Prima di i iziare ho confrontato le mie misure con quelle della tabella burda e sarei risultata una 42 vita e 44 fianchi. Sapendo che Burda ha anche una vestibilità comoda ho scelto una taglia 40 anche perché ho usato un cotone un pó elasticizzato. Risultato: il pantalone è cmq abbondante soprattutto in vita. Come faccio a trovare la taglia/musure giuste?
RispondiElimina