venerdì 25 ottobre 2013

Una maglia con le rose - Rose shirt

ENGLISH VERSION  HERE

Ciao,
Oggi sono particolarmente felice: finalmente ho trovato il tempo per realizzare qualcosa per me e non solo, ho anche il computer a disposizione per mostrarvi qualche foto!!! Tripudio!!!

Sì perché in genere faccio come il calzolaio che ripara le scarpe per gli altri e va in giro con le scarpe rotte: io trovo sempre il tempo per fare qualcosa per gli altri ma il mio guardaroba rimane invariato nel tempo.
Così ho deciso di provare con un esperimento, dedico venti minuti al giorno, a giorni alterni, a cucire qualcosa per me stessa: sembra poco invece i risultati si vedono!
Questa è la maglia che ho realizzato questa settimana: ho iniziato a ricalcare il cartamodello mercoledì scorso e domenica ho cucito l'orlo e ho inserito il nastrino al collo. L'ho già sfoggiata ma non ho mai potuto mostrarvela. L'ho chiamata Rose (come il nome in inglese): fantasiosa vero? :-)



Ho preso questo tessuto in maglina lo scorso inverno:


Si tratta di due pannelli di stoffa, ne ho usato uno per la maglia, dal secondo ho ricavato le maniche e il collo ad anello. La spalla è scesa, così la manica fa questo effetto a kimono:


Questo è un particolare del collo,


Sembra che dietro le spalle ci sia un cappuccio, in realtà si tratta di un semplice anello aperto davanti e trattenuto da un nastrino in organza:


La maglia è interamente cucita con la Taglia e Cuci: ho sperimentato dei punti che la macchina aveva in dotazione ma che non avevo mai utilizzato, compreso il punto di copertura.
Sono davvero soddisfatta per la riuscita di questo progetto, soprattutto perché finalmente sto utilizzando la Taglia e Cuci al pieno delle sue potenzialità e non solo per rifinire le cuciture interne!

Certo riuscire a realizzare un progetto a settimana sarebbe fantastico, anche in considerazione del fatto che ho l'armadio pieno di stoffine e non contenta continuo a comprarne altre: vedremo cosa riuscirò a portare a termine, l'ambizione sarebbe quella di realizzare un paio di jeans ma la vedo luuuuuuuunga!!!

Vi terrò aggiornate!

Un bacione,

Piera.

ENGLISH VERSION  HERE



Ciao,
I am really happy today: I finally found the time to sew something for me!

I'm like the shoemaker who repairs shoes for others and goes around with broken shoes : I always find the time to do something for others but my wardrobe remains unchanged over time .

So I decided to try an experiment , I dedicate twenty minutes a day, every other day, to sew something for myself: it's just a few time but the results are good!

This is the shirt I made this week : I started to trace the pattern last week on Wednesday and on Sunday I sewed the hem and I put the ribbon in the drawstring on the neck.





I took this knit fabric last winter :


These are two panels of fabric , I used one for the shirt and from the second I got the kimono sleeves and the neck ring:


This is a detail of the neck :


It seems there's a hood on the back, instead it's a simple ring neck, open on the front adorned with an organza ribbon:


The shirt is fully sewed with serger : I experienced the stitches that I never used , including the cover stitch.

I'm really happy for the success of this project: I'm finally using my serger to its full potential and not just to finish the inside seams!

Of course being able to make a project a week would be great, also because I have a closet full of fabrics and still not happy I go on buying more and more!
I hope I'll finish other wonderful projects, last but not least a pair of jeans!

I'll tell you!

xoxo

Piera

7 commenti:

  1. wow, ma è un amore questa maglia!!
    Bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Brava! Non solo per la maglia che è molto carina ma perché sei riuscita a trovare un po' di tempo per te.
    Baci
    Sabrina

    RispondiElimina
  3. Complimenti è un bellissimo modello.
    Giovanna

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia, bravissima!!
    Buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Bellissima Piera!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Che brava!!! Son davvero colpita!!!! Io sono una ragazza alle prime armi, e mi piacerebbe tanto sapere come ho fatto ad arrivare a questo livello :)

    RispondiElimina

Grazie per il tempo prezioso che vorrete dedicare a lasciarmi un pensiero: i vostri commenti, oltre che molto graditi, mi saranno di aiuto per crescere nel mio percorso creativo!

Thanks for the precious time you will devote to leave a thought:: your comments, as well as very welcome, will help me in my creative journey!