domenica 19 gennaio 2014

Marfy è in edicola! - About Marfy, Italian Fashion Style Catalog!

ENGLISH VERSION  HERE

Ciao,

Domenica uggiosa vero? Sono contenta, è perfetta per stare al calduccio a cucire, sferruzzare o ricamare! Io personalmente dovrei dare anche una bella sistematina alla stanza del cucito: il pavimento sotto al tavolo delle macchine e l'armadio delle stoffe sono in perfetto ordine e lo stesso si può dire per il piano di lavoro che, dietro alla macchina da cucire e alla TC, è completamente sgombero da materiali: tutte queste sono pesanti anomalie nella mia stanza del cucito!

Mi rassereno (?) tornando invece alla normalità se guardo il mucchio di roba ammontonata sul mobile a vani Ikea e sul divanetto, che in teoria dovrebbe essere destinato alla lettura di libri, cataloghi e riviste a tema cucito. Anche sul pavimento davanti a questi due mobili ci sono parecchie scatole e contenitori: sono disseminati qua e là e soprattutto sono aperti; pensate che divertimento quando li urto casualmente e tutto il contenuto si sparpaglia sul pavimento, chiaramente con un'accentuata preferenza per quella parte del pavimento che sta sotto il divano o sotto il mobile! Urge estendere la situazione di ordine anomalo anche a questa parte della stanza, chissà mai che salti fuori la forbice da sarto, quella bella pagata un occhio della testa, che cerco infruttuosamente da ben due settimane?

Prima però una bella recensione: ieri ho comprato l'edizione annuale di Marfy e sono davvero soddisfatta e piacevolmente colpita perché quest'anno è ricca di sorprese! Posso dire: "Venti euro ben spesi!".

Sì perché quando ho letto in copertina "20 cartamodelli in regalo" pensavo si trattasse di quattro cartamodelli in cinque taglie per un totale di venti cartamodelli. Invece no! Sono davvero venti cartamodelli in regalo, nelle taglie dalla 42 alla 50!


Vi metto una panoramica dei modelli proposti, le immagini sono tutte prese dal sito ufficiale Marfy:




I cartamodelli allegati sono quelli relativi ai modelli col numero accanto, quindi:

5 abiti, 1 giacca, 1 cardigan a foulard (3303), 10 modelli tra casacche bluse top e camicette, 2 gonne di cui una a pantalone e 1 leggings.

Come vedete si tratta di look classici, adatti alla vita quotidiana di noi mamme lavoratrici, senza disdegnare qualche modellino un po' più casual. Per ciascun modello, all'interno della rivista, è proposta una gamma di tessuti adatti: questo vi garantisce la perfetta realizzazione e vestibilità del capo.

Nel catalogo però trovate anche splendidi modelli, di quelli che fanno sognare, adatti a cerimonie o momenti importanti; i relativi cartamodelli si possono ordinare seguendo le istruzioni che trovate sul catalogo stesso oppure nell'apposita sezione del sito.

Nelle ultime pagine sono state ampliate le sezioni, già presenti lo scorso anno e assenti negli anni precedenti,  relative ad eventuali modifiche o personalizzazioni del cartamodello nonché al piazzamento del cartamodello su stoffa e sono state aggiunte ex novo, altra graditissima sorpresa, una sezione relativa ai metodi basilari di confezione sartoriale e una relativa alla descrizione dei principali tessuti.

Il catalogo, penso lo abbiate visto, è davvero un signor catalogo, stampato in carta patinata e ottimamente rilegato è davvero creato per durare nel tempo.

Ora una proposta: è possibile scaricare gratuitamente dal sito, registrandosi con un account di posta elettronica, tre cartamodelli nelle taglie dalla 42 alla 58: si tratta di una giacca stile chanel ma col colletto, una gonna leggermente svasata e un top all'americana. Per la giacca è un po' tardi: devo cucirne un'altra e non so se avrò il tempo anche per questa ma il top e la gonna possono essere molto carini per la prossima primavera - estate: che ne dite, organizziamo un SAL? Ditemi cosa ne pensate lasciando un commento a questo articolo, se raccoglierò un numero sufficiente di adesioni organizzerò per bene e per tempo la cosa!

Ora vi lascio, vado a sistemare almeno le scatole sul pavimento, poi oggi sferruzzo!

Un bacione e buon pomeriggio creativo,

Piera.

ENGLISH VERSION  HERE


Ciao

Rainy Sunday here! I'm glad , it's perfect to stay at home, keep warm and sew, knit or embroider! Personally, I should also give a good sprucing up the sewing room: the floor under the machines' table and the wardrobe where I keep the fabrics are in perfect order and the same can be said for the working space behind the sewing machine and the TC: all of these are anomalies in my sewing room!

I come back to reality if I look at the pile of stuff on my Ikea furniture and on my sofa, which in theory should be devoted to the reading of books, catalogs and magazines on sewing. Even on the floor in front of these two pieces of furniture there are several boxes and containers: these are scattered here and there and above all these are open; think how funny when I accidentally bump them and all content is scattered on the floor, clearly with a marked preference for the part of floor that is under the sofa or under the furniture! I'm in urge to extend the anomalous order situation also in this part of the room, who knows that I find out of the tailor's scissors, the beautiful one I paid an arm and a leg, that I tried unsuccessfully to find for two weeks?

First, though, a nice review: yesterday I bought the annual edition of Marfy and I'm really pleased and pleasantly surprised because this year catalog is full of surprises! I can say: "Twenty euro well spent"

Yes, because when I read on the cover " 20 patterns in gift" I thought it was four patterns in five sizes for a total of twenty patterns. But no! These are really twenty patterns, in sizes 42 to 50!


I am posting an overview of the proposed models, the images are all taken from the official Marfy website:






The patterns are those of the numbered models:

5 dresses, 1 jacket, 1 cardigan ( 3303 ), 10 models including blouses, shirts and tops, 2 skirts and 1 leggings.

As you can see these are classic looks, suitable for the everyday life of all of us working moms, without ignoring some models a little more casual . For each model  the magazine has proposed a range of fabrics suitable: this gives you the perfect construction and fit of the garment. The descriptions are written in four languages: Italian, English, French and Spanish

In the catalog you will also find gorgeous suits, the kind that make you dream of, suitable for ceremonies or important moments; the patterns can be ordered by following the instructions found in the catalog or in the shopping section of the website .

In the last pages the sections on how to modify or customize the pattern as well as the the sections on placement of the pattern on the fabric  have been expanded, and sections on basic methods of tailoring and a description of the main fabrics were added.

The catalog is printed on glossy paper and beautifully bound is really designed to last.

Now a proposal: you can download free from the website , by registering with an email account, three patterns in sizes 42 to 58: it's a chanel style jacket, a slightly flared skirt and a halter top. For the jacket is a bit ' late, I have to sew another and I do not know if I'll have time for this , but the top and the skirt can be very nice for spring - summer: how about organize a SAL ? Tell me what you think by leaving a comment!

Now I have to go, I'm going to collect at least the boxes on the floor , then knitting afternoon for today!

xoxo ,

Piera .

16 commenti:

  1. Bella rivista, non la conoscevo! A me piace particolarmente il 3358 con il taglio che incorpora le pinces e i bordini in contrasto e tutti diversi... ma lo vedrei meglio di un altro colore, senza dubbio!
    Grazie per aver condiviso, è una novità per me :)
    MammaNene @ SergerPepper.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: come stai? E' una vita che non ci sentiamo...
      xox

      Elimina
    2. Ciao Irene, sono contenta che la rivista ti piaccia! Io sto bene, sono sempre alle prese con i compiti di scuola, brevi letture per dovere e lunghe letture per piacere, poi non sembra ma la vita sociale del pargoletto è decisamente molto movimentata, più della mia! Ma resisto e nel tempo libero mi impongo di cucire!!!
      Un bacione!

      Elimina
  2. Scusa Piera che cos'è un Sal? S sewing, ...? A? L?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieza, SAL sta per Sew (o Stitch) Along: procediamo tutte insieme passo passo con lo con lo stesso progetto in questo caso di cucito. Ho letto che originariamente il termine veniva utilizzato nei gruppi di ricamo: le donne si trovavano a ricamare insieme e man mano che il lavoro andava avanti si scambiavano consigli e si aiutavano a vicenda.

      Elimina
  3. scusa se dico la mia ma quando rimodernano questi modelli a marfy di 20 anni ce qualche modello uguale almeno avessero cambiato colori li avrei confusi ma uguali li o ricordati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosaly, in effetti ho notato che i modelli classici si ripetono più o meno sempre ma penso sia una scelta degli autori: un po' fastidiosa per noi che acquistiamo il catalogo tutti gli anni ma utile per chi lo acquista per la prima volta!

      Elimina
  4. Io l'ho ordinato ma ancora non mi è arrivato. ..attendo con ansia. ..ultimamente sono un po' in lite con i cartamodelli pronti e con il tempo. ..bacio grande chiara2711

    RispondiElimina
  5. Ohhh! Ero così eccitata all'idea dei 20 cartamodelli! Anch'io l'ho ordinato e lo stavo aspettando. Peccato che molti siano delle vecchie collezioni.

    Riguardo ai modelli omaggio, bella idea il sal, io ho già fatto tutti e 3 i modelli, erano allegati alla rivista del 2004, ma sono talmente classici che vanno sempre bene.
    La giacca va un po' rivista, c'è un errore nel drittofilo di qualche pezzo, l'avevamo notato con una alunna controllandolo rispetto al cartamodello originale. Io ho deciso anche di togliere le pattine delle tasche e mettere invece del plissè sulle maniche e al fondo per un tocco mio.

    La gonna e il top cadono benissimo, provati in varie taglie e su diverse figure.

    Un saluto!
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, preziosissimi i tuoi suggerimenti!
      A me va di lusso: ho cominciato a collezionare Marfy nel 2010, per ora i cartamodelli in omaggio non si sono ripetuti e si mixano bene tra loro per creare un guardaroba con un suo filo conduttore. Mi lascia un po' perplessa il ritorno della gonna-pantalone: non la adoravo particolarmente già a suo tempo, ora la ripropongono.... Mah.... Però va molto a gusto della persona!
      Un bacione!

      Elimina
  6. Il top lo scaricai tempo fa, mi piace molto. Ancora devo realizzarlo, ma l'idea di un sal (il primo per me) non mi dispiacerebbe mica!!
    Come ci si organizza?

    RispondiElimina
  7. Okkk---Forse riesco a scrivere anche sul tuo bel blog! §Non ho mai partecipato ad un Sal ma mi piacerebbe provare, almeno per il top :) Come funziona?

    RispondiElimina
  8. Ciao...da dove comincio ? Intanto complimenti per il blog...anch'io ne ho uno ma scrivo poco e devo ancora imparare a gestirlo...
    MARFY era il nostro testo al corso di cucito....quindi l'ho comprato per diversi anni di fila...poi non l'ho più comprato...ma li conservo tutti...però adesso tu mi hai fatto tornare la curiosità...
    Ultimamente però mi sto dedicando più al cucito creativo di oggetti vari più che agli abiti..
    Un'ultima cosa...non ho mai partecipato ad un SAL e sinceramente non so nemmeno bene di che cosa si tratti...scusate ! Ma mi piacerebbe saperne di più.
    A presto monicacreaericrea@gmail.com

    RispondiElimina
  9. sono molto tentata anch'io... Sono una principiante, perciò per me sarebbe utilissimo procedere passo passo insieme ad altri
    Giuliana

    RispondiElimina
  10. complimenti per il tuo bellissimo blog!ti seguo con piacere simona http://simofimo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Arrivo qui, al tuo blog, per puro caso... e mi fermo volentieri!!!! Complimenti! Dopo anni di pause dal cucito, perchè dedicati ad altre cose, mi rimetto con entusiasmo e mi sento una principiante!
    Ora non ho più scuse... ho persino la macchina da cucire nuova, visto che la precedente ha deciso di andare a riposo... Ti seguirò con vero piacere!
    Rita

    RispondiElimina

Grazie per il tempo prezioso che vorrete dedicare a lasciarmi un pensiero: i vostri commenti, oltre che molto graditi, mi saranno di aiuto per crescere nel mio percorso creativo!

Thanks for the precious time you will devote to leave a thought:: your comments, as well as very welcome, will help me in my creative journey!