mercoledì 7 maggio 2014

What I love - seconda puntata

Ciao,

Eccomi alla seconda settimana del percorso proposto da Manu: oggi parliamo di scienza e bambini!

Nonostante un amore sconfinato per le materie umanistiche, tanto che avrei preferito passare le notti impegnata in versioni dal greco antico, la mia formazione è scientifica.

E anche se gli studi successivi alla maturità scientifica mi hanno portato su percorsi diversi, rimane il desiderio di informarmi e sperimentare.
Spesso mi trovo a navigare in internet alla ricerca di situazioni giocose e allo stesso tempo istruttive da proporre a Niccolò che, tra l'altro, da grande vuole fare lo scienziato "Perché Peter Parker e il Dr. House sono due grandi scienziati e salvano le persone!!!"
Pensiero bellissimo e bellissimo il fatto che a quattro anni e mezzo sapesse compitare perfettamente "colonna vertebrale"... Basta sorvolare sulla domanda "Mamma, perché il Dr. House vuole sempre il Vicodin?"

Tornando ai nostri esperimenti scientifici, abbiamo ricreato la pioggia in una pentola, fatto ballare l'uvetta nell'acqua minerale e fatto galleggiare una graffetta per poi farla affondare toccando l'acqua con la punta di uno stizzicadenti bagnata nel sapone liquido.

Recentemente è riemerso in mio figlio il desiderio di giocare con lo "slime", così gli ho proposto di creare insieme un fluido non newtoniano in cui imprigionare Spiderman, Michelangelo e Donatello.




Se anche voi volete divertirvi con i vostri bambini la ricetta è semplice: amido di mais, acqua e alcune gocce di tempera per colorare il composto. Miscelate in un contenitore un dito di acqua con la tempera e poi aggiungete gradualmente l'amido di mais, stemperando per non formare grumi, fino a quando avrete ottenuto un composto che si presenti appena un po' più denso rispetto allo yogurt. Dove sta la magia? Prendete un po' di composto e cominciate a schiacciarlo tra le dita o a girarlo tra i palmi delle mani come a formare una pallina: agite velocemente e noterete che avrete fra le mani una pasta modellabile... Ma appena vi fermerete il composto tornerà fluido e colerà dalle vostre mani di nuovo nella ciotola. Un esempio filmato di quello che vi sto raccontando lo trovate qui.
Noi ci siamo divertiti per un'oretta buona!
Poi ho proposto a Niccolò questo filmato su RAIscienze : ovviamente non ha resistito e lo ha guardato tutto!

E a voi piace fare esperimenti scientifici con i vostri bambini? Se sì raccontatemeli, li proverò sicuramente!

Per chi si fosse sintonizzato oggi lascio il link al primo post con gli indirizzi di tutte le creative coinvolte!

Un bacione e a presto,

Piera

8 commenti:

  1. Mi piace leggere quello che scrivi! Queste esperienze resteranno per sempre nei ricordi di tuo figlio e le tue passioni saranno anche le sue
    Raffaella

    RispondiElimina
  2. ma bellissimooo!
    anche mio figlio da piccolo adorava questi esperimenti! vabbè, proprio questo nn lo conoscevo, ma ne facevamo altri, adorava studiare le stelle, fare piccoli esperimenti "chimici" ...cercare di capire a fondo quello che succedeva attorno a lui...quanti pomeriggi spesi insieme a fare ricerche e esperimenti!
    ora che è "grande" la voglia di capire e saperne sempre di più è diventata la sua passione e il suo studio...e chissà se tra qualche anno mi ritroverò uno scienziato in famiglia!
    baci!

    RispondiElimina
  3. WOW, ma che super idea mi hai dato ... il mio piccino con le sue tarta sicuramente apprezzerà molto l'idea di fare un "mutageno" casalingo ;)
    A presto
    Manu

    RispondiElimina
  4. molto interessante complimenti! Lory

    RispondiElimina
  5. AaaHH!! Guarda, con i bimbi ci si diverte un sacco! Io dei miei ho ricordi bellissimi di sperimenti.
    Mi fa piacere, ma tanto piacere leggere che ti godi il tempo con il tuo tesoro, perchè oggi sono sempre meno le mamme che hanno voglia di passare del tempo con i propri pargoli, dopo se ne pentono amaramente. Bellissimo il tuo post, diverso da tutti gli altri e pieno d'amore!! Un'abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  6. Bellissimo post !!!sicuramente interessante per mamme che vogliono incuriosire, giocare e sperimentare con i figli....Non ho un ricordo preciso di qualche esperimento simile fatto con i miei figli però abitando in campagna li ho sempre incuriositi a tutto ciò che ci circondava: il riccio e le tartarughe nel giardino, la talpa e il rospo nell'orto, la gallina che covava e schiudeva, il semenzaio che germogliava..............Complimenti per il post...anche io mi associo ....amo fare esperimenti.... Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  7. piccoli esperimenti di scienze li abbiamo fatti anche noi quando mia figlia era piccola...ma la cosa che mi facevano produrre lei, le sue amiche e le maestre....la pasta Didò fatta in casa....altri tempi....glo

    RispondiElimina
  8. Piera partecipo anch'io all'iniziativa di Manuela, l'ho scoperta leggendoti.
    Quanto mi piacerebbe poter sperimentare con i miei bimbi....... ma ho un marito allergico a qualsiasi sperimentazione e per non sentirlo brontolare, mi limito a cose meno invasive.
    CIaooo

    RispondiElimina

Grazie per il tempo prezioso che vorrete dedicare a lasciarmi un pensiero: i vostri commenti, oltre che molto graditi, mi saranno di aiuto per crescere nel mio percorso creativo!

Thanks for the precious time you will devote to leave a thought:: your comments, as well as very welcome, will help me in my creative journey!