martedì 16 agosto 2011

La mia prima borsa ovvero come riciclare i tessuti - My first bag, or how to recycle fabrics

Per questa borsa ho usato dei tessuti di recupero che avevo in casa: un linone che si utilizza normalmente per lavori di tappezzeria per la parte esterna e la tasca centrale (io ho voluto utilizzare il rovescio del tessuto), mentre la fodera è stata ricavata da un mio vecchio abito in viscosa. La tasca esterna e le applicazioni sono state fatte sempre col linone ma utilizzando il dritto della stoffa.

Il cartamodello è di "Il Mondo di Pezze" ed è stato pubblicato sulla rivista "Cucito Creativo Facile".

Poiché dopo aver tagliato il tessuto prescelto mi sono accorta che si sfilacciava facilmente ho deciso di realizzare questo progetto interamente con la taglia e cuci mentre ho usato la macchina per cucire per la tasca esterna porta-cellulare e le applicazioni.

Il risultato ottenuto è una borsa capiente, perfetta da indossare quando porto il mio piccolino a passeggio in bicicletta, con tre comode tasche nelle quali distribuire con metodo tutte le infinite cose che noi mamme dobbiamo avere sempre sotto mano. Senza contare che finalmente non perdo minuti preziosi a frugare nelle tasche alla ricerca del cellulare!
------------------------------------------------------------------------


I made this bag with fabrics i've found at home: a linen cloth that is normally used to cover the sofas, that i used to make the outside and the central pocket (I used the back side of fabric), while the lining was made ​​from an old dress in viscose. The outside pocket and applications were made of linen, but using the right side of the cloth.
The pattern was published in a magazine.
After cutting the fabric chosen, I realized that it frayed easily, so I decided to do this project entirely with the serger and  I used the sewing machine for the external pocket for mobile phone and for the applications.
Now I have a large bag, perfect to wear when I go cycling with my child, with three handy pockets in which I can distribute all the countless things that we moms should always have on hand. Not to mention that now I do not lose precious minutes searching through pockets for my mobile phone!

--------------------------------------------------------------------
Ecco la borsa come è proposta dalla rivista:

Here is the bag as is proposed by the magazine:




 E quella realizzata da me:

And that made ​​by me:
Questo è l'interno:

This is the inside:


Queste tutte e tre le tasche:

These all three pockets:


Spero vi piaccia!


I hope you like it!
See you soon,

A presto,