martedì 25 marzo 2014

Mantella finita! Cape finished!

ENGLISH VERSION  HERE

Ciao,

Tra il Carnevale Ambrosiano (eh sì, noi festeggiamo anche il sabato grasso), un week-end sugli sci e, complici le belle giornate della scorsa settimana, varie gite al parco, sono comunque riuscita a terminare la mantella di cui vi avevo parlato qui: ecco le foto



La mantella è completamente foderata; il bello di un capo handmade è che possiamo personalizzarlo come vogliamo e in questo caso abbiamo pensato a una lunetta in jersey di cotone in tinta per proteggere la pelle delicata del collo dal contatto diretto con la lana bouclé; forse riuscite a vedere l'effetto nella foto sopra: poggia sul collo ma non si vede all'esterno.


Ecco come ho rifinito le aperture per le braccia: il tessuto presenta bordi finiti, così ho fissato i margini di apertura con un punto indietro invisibile fatto a mano:



Questo un particolare dei bottoni:


Per realizzare la ribattitura ho utilizzato il piedino per orlo invisibile: consente di cucire mantenendo un margine costante e agendo sulla rotella si può regolare la linguetta rossa in modo da ottenere ribattiture più o meno strette:

Immagine presa dal web

Dalle nostre parti il freddo è tornato, poi vale sempre il proverbio "Se non vien di Maggio l'otto non ti togliere il cappotto", quindi per un mesetto ancora la mantella potrà essere sfoggiata!

Ieri non mi è sembrato vero uscire dall'ufficio senza una precisa idea di cosa fare per la restante parte del pomeriggio: devo trovare al più presto un'altro progetto a cui dedicarmi! E giusto giusto per la primavera mi torna in mente che ho lasciato in sospeso lo spolverino di cui vi avevo parlato qui, quindi sarà bene mettermi all'opera!

Un bacione e a presto,

Piera.


ENGLISH VERSION  HERE

Ciao

Among the Ambrosian Carnival (yes, we celebrate also the Saturday before Lent ), a weekend of skiing and, thanks to the  sunny days last week, several hours in the park, I managed to finish the cape which I talked about here. Here is the photo



The cape is fully lined.



The beauty of a handmade garment is that we can personalize it and we thought of a colored cotton jersey insert to protect the neck skin from direct contact with the bouclé wool. I think you can see it in the picture above: the neck is protected but you can't see the insert outside.


That's how I finished the arm holes: this fabric has finished edges, so I hand stitched near the edge using an invisible back stitch:


These are the buttons I chose and you can see the topstitching along the edge:


I used this Pfaff Blind Hem/Overcast Foot:



Cold weather is back, and I think the cape could be used at least  for another month!

Yesterday I leaved the office without a clear idea of what to do for the rest of the afternoon: it did not seem real, I need to find soon another project to which devote to! And just right for spring I have an unfinished project:  the jacket of which I talked about here, time to sew again!

xoxo,

Piera .

6 commenti:

  1. Complimenti Piera, è molto bella! Mi piace tantissimo il colore e adoro le belle rifiniture (anche perchè, forse, non sono mai capace di farle anche io). Buon lavoro per la prossima creazione!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piace il colore, mi piace la fantasia, mi piace l'accostamento con il bouclé (direi più che azzeccato), mi piace la lavorazione.
    Faccio prima a dire PERFETTA.
    Complimenti
    Margherita

    RispondiElimina
  3. Piera quando passo di qua trovo sempre splendide creazioni. La mantella è bellissima, come sempre rifinita meravigliosamente. Il colore e quei fiori poi , perfetta! A presto, Debora

    RispondiElimina
  4. Piera, è venuta alla perfezione! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. UUUUUUUUUUUUUUUUUUUU.....che bellaaaaa!!!!!!!! Sei troppo brava e il tessuto è fantastico

    RispondiElimina
  6. complimenti, bellissimo lavoro!
    ciao e buona pasqua

    RispondiElimina

Grazie per il tempo prezioso che vorrete dedicare a lasciarmi un pensiero: i vostri commenti, oltre che molto graditi, mi saranno di aiuto per crescere nel mio percorso creativo!

Thanks for the precious time you will devote to leave a thought:: your comments, as well as very welcome, will help me in my creative journey!