domenica 6 maggio 2012

Tutorial! Cuori, Quadri, Picche e Fiori: Facciamo un appliqué? Hearts, Dimonds, Spades and Clubs: What about an appliquè?

Ciao,
è da un po' che mi frulla in testa di utilizzare i semi delle carte per creare qualcosa, e oggi è la giornata giusta: "come quando fuori piove"!!!
***
Hi,
For a lot of time I've been thinking to use the suits of cards to create something, and today is the right day!



Ho visto che nel web ci sono parecchi tutorial sulla tecnica dell'appliqué ma visto che ci servirà in molte occasioni vi lascio anche il mio.

Occorrente:
Carta biadesiva, facilmente reperibile nei negozi specializzati in patchwork. Un lato è liscio e ci si può disegnare sopra, l'altro di presenta granuloso e ruvido al tatto ed è il lato adesivo.
Tessuto
Disegni a piacere. Io ho scaricato i semi delle carte da internet.

Primo step:
Scegliete un disegno che vi piace, ritagliatelo e poggiatelo sulla parte liscia, non adesivata della carta biadesiva
***
I saw several tutorials about appliqué technique but since we will use it many times, here is mine.

You will need:
Paper backed iron-on adhesive, easily available at stores specialized in patchwork. One side is smooth and you can draw on it, the other side is grained to the touch and it's the adhesive side.
Tissue
Drawings as desired. I downloaded the cards from internet.

First step:
Choose a design you like, cut it out and place it on the smooth side, not on the adhesive side of the iron-on adhesive



Secondo step:
Seguendo il contorno delle sagome disegnate le figure
***
Second step:
Following the outline of shapes drawn figures



Terzo step:
Ritagliate grossolanamente: in questa fase la precisione non ci serve, anzi ci serve un margine di carta su cui lavorare
***
Third step:
Cut roughly: we do not need the precision, rather we need a margin of paper on which to work



Quarto step:
Posizionate la carta biadesiva sul rovescio del tessuto prescelto. La parte adesiva deve essere a contatto con il tessuto. Stirate bene tenendo il ferro da stiro poggiato sulle singole figure per un decina di secondi.
***
Fourth step:
Place the  iron-on adhesive on the back side of the chosen fabric. The adhesive backing should face the back side of the fabric. Iron stopping on single figures for about ten seconds. 


Quinto step:
Ritagliate con precisione le figure. Troverete l'eccedenza di carta utile in questa fase perché darà consistenza alla stoffa e vi permetterà di tagliare i contorni in maniera precisa
La foto mostra come si presentano le figure sul davanti del tessuto - quadri e cuori - e sul retro con ancora la carta attaccata - fiori e picche
***
Fifth step:
Cut with precision the figures. You'll find the excess paper useful because it will give substance to the fabric and will allow you to cut the edges precisely.
The picture shows the right side of the fabric - diamonds and hearts - and the back side with the paper still attached - clubs and spades



Sesto step:
importante soprattutto per i lavori più complessi con molti piccoli particolari: posizionate le figure sul tessuto per una visione d'insieme. Nel caso di figure più complesse potete anche scattare una foto - io ad esempio ho usato questo accorgimento con l'appliquè del gattino
***
Sixth step:
important especially for more complex work with many small details: place the figures on the fabric for an overview. In case of more complex shapes you can also take a picture - I've used this trick with kitten appliqué



Settimo step:
eliminate la carta: vi accorgerete che il retro del tessuto ora risulta gommoso al tatto
***
Seventh step:
remove the paper: you will notice that the back of the fabric now is rubbery to the touch



Ottavo step:
riposizionate le figure, il lato adesivo sul dritto del tessuto scelto come base e stirate. Ancora una volta tenete il ferro da stiro fermo su ogni singola figura per una decina di secondi per permettere all'adesivo di stabilizzarsi
***
Eighth step:
reposition shapes, the adhesive side on the right side of the fabric you've chosen as a base and iron. Again, stop on each fugure for ten seconds to allow the adhesive to stabilize



Nono step:
si va alla macchina da cucire! Questa fase è importante non solo per l'effetto decorativo che conferisce al lavoro ma anche per preservare l'appliqué intatto con i lavaggi successivi. Io utilizzo un piedino per appliquè che mi permette di seguire più agevolmente i contorni della figura. Sulla mia macchina è presente il punto festone che mi piace particolarmente per l'effetto decorativo che conferisce all'insieme ma anche un punto zig zag è perfetto: fate delle prove e valutate la larghezza e la lunghezza del punto che più vi piacciono.
***
Ninth step:
it's time to go to the sewing machine! This step is important not only for the decorative effect which gives but also to preserve the appliqué intact after washing. I use an appliqué foot that allows me follow the edge of the figure. On my machine there is a stitch that I particularly like because of the decorative effect that gives but a zig zag stitch is perfect: try to experiment with the width and length that you like.




Ecco come si presenta il lavoro finito:

Here is the finished work:


Ed ecco i quattro semi delle carte:


And here are the four suits of cards:





What will I do with this panel? Some of you may well imagine!
I'll tell you soon!

Kisses and see you soon

***
Cosa diventerà questo pannello? Alcune di voi possono sicuramente immaginarlo!!!

Un bacio e a presto



Con questo post partecipo al Saturday Seven Party at Positively Splendid
Con questo post partecipo al Sunday Round Up by A Rosie Sweet Home
Con questo post partecipo al Skip to my Lou - Made by you Monday
Con questo post partecipo al Link Party by Mommy by day Crafter by Night
Con questo post partecipo al We Did It! Wednesday! by sew much ado
Ho pubblicato questo post sul forum di cucito Let's sew a uso delle iscritte

10 commenti:

  1. Ottima idea!!! Per cucire intorno va bebe una qualsiasi macchina da cucire o serve una specifica? Volendo si può fare a mano?
    P.S. Ho inserito il tuo banner sul mio blog... Ciao a presto! Angy

    RispondiElimina
  2. ottimo Clarabella, hai spiegato benissimo, io l'appliquè lo faccio a mano, chissà che non mi venga voglia di provare a macchina, grazie e ciao ciao, Daniela

    RispondiElimina
  3. grazie per il tutorial, sembra davvero molto interessante!

    RispondiElimina
  4. Cavolo! FArlo prima no vero??'..... io sono un'autodidatta di questa tecnica applique' a macchina! mi sono salvata l'immagine della cucitura finita perche' a me non viene cosi' bene! questo........x prossimo blocco!!!!
    baci

    RispondiElimina
  5. Grazie per condividere le tue conoscenze! Sono diventata follower del tuo blog, fai veramente tante belle cose! Se vorrai ricambiare, dai un'occhiata anche al mio blog
    http://ispirazioniedintorni.blogspot.it/
    grazie!
    Kate

    RispondiElimina
  6. Grazie per il tuto spiegato benissimo!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  7. Looks great. Thanks for coming and sharing this with us at The Sunday Round Up.
    Rose

    RispondiElimina
  8. Grazie per il pensiero di arricchirci. Lavoro bellissimo. Baci.

    RispondiElimina
  9. Caspita da quanto tempo che non venivo a trovarti. Hai fatto tante cose deliziose e questa idea di usare i semi delle carte è molto bella, sono proprio curiosa di saper cosa diventerà.

    RispondiElimina

Grazie per il tempo prezioso che vorrete dedicare a lasciarmi un pensiero: i vostri commenti, oltre che molto graditi, mi saranno di aiuto per crescere nel mio percorso creativo!

Thanks for the precious time you will devote to leave a thought:: your comments, as well as very welcome, will help me in my creative journey!