domenica 21 settembre 2014

Omni Tempore Sweatshirt and a GiveAway!!!

Please click on the Union Jack on my blog post to read this in English

Click Here for English   Language

Ciao!

Eccomi con una nuova creazione e una nuova stilista: vi presento Annemieke, designer indipendente ideatrice del marchio Sofilantjes. Per lei ho testato la "Omni Tempore" una meravigliosa felpa con cappuccio: Nikko ovviamente la adora, lui impazzisce per i cappucci!

Ecco le foto della felpa indossata dal mio meraviglioso modello (cuore di mamma)! Mi piace tantissimo, veste alla perfezione e Niccolò è perfettamente a suo agio.


In questo caso ho seguito la tabella allegata al cartamodello, non mi sono regolata in base alla taglia ma in base alle misure reali del bambino: Niccolò ha sette anni e in alcuni casi veste anche dodici anni. Per questa felpa ho scelto la taglia dieci e le misure corrispondono alla perfezione.


In questo caso ho testato il modello a manica corta: pare che, dopo la pessima estate, abbiamo un bonus settembrino di due settimane di bel tempo (speriamo)!


Comunque ne ho già in programma una con le maniche lunghe, non ho ancora deciso se farle "semplici" oppure manica corta e lunga sovrapposte: a voi come piace di più? Lasciatemi la vostra opinione nei commenti!
Ecco qui il super mega cappuccio che mio figlio adora!



Perfetto per nascondersi, praticamente andrebbe in giro sempre così!



Direi che questa felpa ha tutto quello che più gli piace, compreso un bel tascone per nascondere giochini vari!


Anche la lunghezza dietro è perfetta:


Il cartamodello è pensato per soddisfare tutte le esigenze: le taglie spaziano dai 12 mesi ai 14 anni ed e possibile realizzare tee shirt a maniche corte, lunghe o sovrapposte per maschietti e femminucce, con o senza cappuccio e con o senza tasca.
Il tutorial allegato al cartamodello è in lingua inglese facilissimo da seguire, corredato da illustrazioni e foto per facilitare l'esecuzione dei vari passaggi.


Se siete interessate potete trovarlo in vendita nello shop Sofilantjes, su Etsy oppure su Craftsy a partire da oggi e, per i prossimi 5 giorni, con uno sconto del 20%. Lo stesso sconto verrà applicato anche sugli altri cartamodelli.

E dulcis in fundo ecco una bellissima sorpresa: Annemieke regalerà un cartamodello a una fortunata lettrice! Le regole sono semplicissime: cliccate mi piace sulla pagina facebook di Clarabelle Couture e di Sofilantjes tramite il form qui sotto e lasciate un commento a questo post facendoci sapere cosa pensate di questo cartamodello. Ricordatevi di lasciarci l'indirizzo e-mail: il vincitore verrà contattato da Annemieke per ricevere il premio ma affrettatevi, avete solo 48 ore di tempo!!!

a Rafflecopter giveaway

Per oggi è tutto, a presto con il nome del vincitore!

Un abbraccio,

Piera


Click Here  for English   Language


Hi! 

Here I am with a new creation and a new designer: I'm really pleased to introduce you Annemieke, independent designer, creator of the brand Sofilantjes. For her, I tested the "Omni Tempore", a wonderful hoodie: Nikko obviously adores this, he goes crazy for hoods! 

Here are the pics of the sweatshirt worn by my wonderful model (mother's heart)! I love this, fits perfectly and Nikko feels good wearing this! 

In this case I followed chest and heigth mesurements on the size chart attached to the pattern: Nikko is seven years old and in some cases he wears twelve years. For this sweatshirt I chose a size ten and I'm really satisfied: final measures are perfect! 



In this case I tested the model with short sleeve: it seems that, after a terrible rainy summer, we will have a September bonus of two weeks of good weather (we hope)!

giovedì 4 settembre 2014

Astuccio ricamato - Front pocket pouch

Please click on the Union Jack on my blog post to read this in English

Click Here for English   Language

Ciao,

Oggi vi mostro l'astuccio che ho realizzato per uno swap organizzato nel nostro gruppo di cucito:


Sulla taschina esterna ho ricamato questa splendida rondine: si tratta di un file per macchine da ricamo che potete scaricare, al prezzo di 7,00 dollari, sul sito Urban Threads. In realtà l'uccellino è come dipinto, io ho elaborato l'immagine con il mio software di ricamo per ricavare solo la sagoma per un effetto redwork.


L'astuccio è completamente foderato: non ho utilizzato punti a mano, la fodera è stata applicata con la macchina da cucire:


Sto pensando a nuove dimensioni ed elaborazioni: presto avrete mie notizie!

Un abbraccio,

Piera


Click Here  for English   Language


Hi Lovely Readers!

I want to show you this pouch I've made for a swapping with my Italian sewing group:


I've embroidered this gorgeous swallow on the front pocket: it's a machine embroidery design by

martedì 2 settembre 2014

Pulire la Tagliacuci, una piccola scoperta - Clean up serger: what I discovered


Click Here for English  Language
Ciao,

Oggi è una bellissima giornata e più tardi sicuramente andremo a fare una passeggiata. Inoltre parte della mattinata sarà dedicata al blog.
Con la macchina da cucire a riposo e la taglia-cuci ferma, quale miglior occasione per pulirle e oliarle entrambe?
Anche perché ieri, nel negozio dei cinesi sotto casa, ho trovato una cosa che mi ha decisamente ispirata!
Non vedevo l'ora di provare e condividere con voi la mia scoperta!!!

L'oggetto misterioso si presenta così:


Si tratta di un mini aspirapolvere, lungo circa cm 15, io l'ho pagato sette euro. Lo trovate nel reparto accessori per computer perché in realtà è pensato per pulire la tastiera ma appena l'ho visto ho subito realizzato tutte le potenzialità di questo oggetto!

All'interno della confezione trovate l'aspirapolvere, dotato di cavetto usb: dovete attaccarlo a un computer portatile. Io in realtà l'ho attaccato alla porta usb della macchina da ricamo: l'aspirapolvere funzionava perfettamente e soprattutto funziona ancora perfettamente anche la macchina da ricamo :-). Non so se la prossima volta però ripeterò l'esperimento: meglio vincere la pigrizia e collegarlo al portatile!!!


Trovate anche questi due accessori, perfetti per raggiungere i punti più nascosti:


E questo è l'apparecchietto pronto all'uso:


Ho pulito per prima la macchina da cucire, che in realtà necessitava di meno manutenzione. Ho approfittato del momento per oliarla: l'ultima volta che l'ho usata poverina si lamentava un po' (come, voi non la sentite la vostra macchina quando si lamenta? Prestate orecchio, lo fa, eccome se lo fa)!!!

Poi sono passata alla taglia-cuci che si presentava in queste pietosissime condizioni:


Ho smontato la protezione svitando la vite nel punto segnato dal cerchiolino rosso:


Ho passato l'aspirapolvere (eheh, "passato l'aspirapolvere" :-D), poi pulito col pennellino in dotazione e poi di nuovo l'aspirapolvere e questo è il risultato:


Questa è la foto dopo la prima passata, in realtà sono mooolto più "precisina"!

Questo invece è quello che ho trovato nell'aspirapolvere (bleah!):


Direi che funziona, acquisto testato e approvato!!!

Ovviamente anche qui due gocce d'olio, specifico per macchine da cucire mi raccomando! Per sapere in che punti applicarlo fate riferimento al vostro manuale d'uso alla voce "Manutenzione", sia per la macchina da cucire che per la taglia-cuci.

Adesso le lascio a riposo fino a stasera, poi di nuovo al lavoro e questa volta senza lamentele da parte loro!!!

E voi come pulite le vostre macchine? Con che periodicità? Avete consigli o suggerimenti? Se sì lasciate un commento, sarà utile per tutti noi!

Un abbraccio e a presto,

Piera


Click Here for English  Language


Hi,
Today is a beautiful day, time to play with my kid and go out for a walk.
Also, I decided to spend part of the morning blogging.
What better occasion to clean and oil both sewing machine and serger?
And this also because yesterday, in a Chinese shop, I found one thing that has definitely inspired me!
I could not wait to try and share with you my discovery !!!

The mysterious object looks this way:


t is a mini usb vacuum cleaner, approximately 6 inches long, I've paid this € 7,00.
You can find it